PRESENZE
Rischio Marino
Rembrandt-La tempesta sul mare di Galilea-1633
“TEMPESTE ESTREME”
Aspetti tecnici, gestionali ed assicurativi
Il C.U.G.RI. sponsorizza e partecipa ad una serie di seminari dedicati agli eventi meteomarini cosiddetti “eccezionali” con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato, anche se necessariamente succinto dei meccanismi di formazione, degli effetti e delle conseguenze di tali eventi.
Le nuove tecniche di misura, di analisi e di modellistica atmosferica e marina consentono di prevedere con ragionevole anticipo il verificarsi di stati di mare estremi; allo stesso tempo nuovi metodi numerici e di laboratorio rendono possibile una progettazione più accurata delle navi e delle strutture portuali e offshore.
Questi progressi hanno ripercussioni su vari aspetti normativi, gestionali e perfino giuridici: ad esempio la possibilità di preavvisi tempestivi degli eventi estremi può caricare di maggiori responsabilità gli operatori e conseguentemente rendere più difficile la rivalsa sugli assicuratori; per contro, l’affidabilità delle previsioni può rendere meno valida la causa di forza maggiore in caso di sospensione dei servizi. Le tecniche più avanzate e più accurate per la progettazione possono analogamente aumentare la responsabilità dei progettisti.
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Seminario tenuto nell'ambito della Naples Shipping Week 2022
Stazione Marittima di Salerno
“TEMPESTE ESTREME”
Aspetti tecnici, gestionali ed assicurativi
Martedì 27 Settembre 2022
SPONSOR DEL SEMINARIO
Il seminaro è il terzo delle serie ed ha approfondito quanto già sviluppato in passato nel quadro delle Shipping Week nel 2020 (Napoli) e 2021 (Genova). Esso ha fornito una visione aggiornata, dei meccanismi di formazione, degli effetti e delle conseguenze degli eventi meteomarini cosiddetti “eccezionali”. Le nuove tecniche di misura, di analisi e di modellistica atmosferica e marina consentono di prevedere con ragionevole anticipo il verificarsi degli stati di mare estremi, e le previsioni vengono diffuse ormai in maniera capillare e tempestiva sia attraverso i canali ufficiali (previsioni meteo), sia attraverso i servizi di ship routing privati. Questi progressi hanno ripercussioni su vari aspetti normativi, gestionali e giuridici: ad esempio la possibilità di preavvisi tempestivi degli eventi estremi può caricare di maggiori responsabilità gli operatori e conseguentemente rendere più difficile la rivalsa sugli assicuratori; per contro, l’affidabilità delle previsioni può rendere meno valida la causa di forza maggiore in caso di sospensione dei servizi. Un altro aspetto importante è quello della progettazione delle navi e delle strutture portuali e offshore che i nuovi metodi numerici e di laboratorio rendono più accurata e affidabile. Questo avrà conseguenze sulle normative (RINA, Lloyds, Veritas etc) che devono essere aggiornate sulla base delle conoscenze più recenti sul moto ondoso, sia per quanto riguarda la determinazione delle onde estreme, sia per quanto riguarda lo studio della meccanica degli impatti.
I programmi e le presentazioni sono riportate sui seguenti link:
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RELAZIONI
Sessione tecnica “Comprensione e previsione degli eventi”
Rachele Ferrone (Aeronautica Militare): “Il ruolo del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare nella previsione del mare e delle mareggiate”
Antonio Ricchi (Università dell’Aquila): “Monitoraggio in tempo reale, prevedibilità ed avvisi degli stati di mare”
Andrea Lira Loarca-Giovanni Besio (Università di Genova): "Impatti del cambiamento climatico nella caratterizzazione del clima marino nel Mediterraneo"
Sessione tecnica “Impatto delle Onde"
Guido Benassai (Università Parthenope): “Sicurezza delle strutture portuali: influenza delle onde estreme”
Marco Altosole (Università Federico II di Napoli): “Sicurezza delle strutture off-shore: influenza delle onde estreme”
Elena Valentino(ADSP Mar Tirreno Centrale): “La gestione dei danni da mareggiata sulle strutture portuali- un’esperienza”
Angela Di Leo/Fabio Dentale (Università di Salerno): “Tecniche numeriche per il calcolo dell’impatto delle onde”
Sessione tecnica “Danni e responsabilità”
Giovanni Puppo-Benedetta D’Amato(RINA): “Danni e responsabilità nell’esercizio operativo di unità navali e carico associato”
Giovanni Facchini (Lercari Marine): “I danni alla merce in condizioni meteo marine avverse e cenni sulle coperture assicurative”
Lorenzo Campanella Castelvecchi (Vittoria Assicurazioni): “Eventi estremi: profili di assicurazione per armatori, marine e progettisti”
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Seminario Telematico nel quadro della Genoa Shipping Week
sulla Piattaforma dell’Ordine degli Ingegneri di Genova
“TEMPESTE ESTREME”
Aspetti tecnici, gestionali ed assicurativi
Martedì 5 Ottobre 2021
Il seminaro, organizzato in collaborazione con l’ATENA - Associazione Nazionale di Tecnica Navale ( www.atenanazionale.it) - e con gli Ordini degli Ingegneri di Salerno e di Genova, si sono tenuti nel 2020 e nel 2021 nel Quadro delle Shipping Week rispettivamente di Napoli e di Genova. I programmi e le presentazioni sono riportate sui seguenti link:
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RELAZIONI
Comprensione e previsione degli eventi. Chairman: Giovanni Besio
Antonio Ricchi (Università dell’Aquila) Monitoraggio in tempo reale, prevedibilità ed avvisi degli stati di mare: stato dell'arte dal nowcast al forecast
Giulia Cremonini (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica ed Ambientale, Università di Genova) Caratterizzazione del clima marino, sviluppi ed applicazioni
Francesco Barbariol (CNR – ISMAR) Massime altezze d’onda in stati di mare in tempesta: stato dell’arte della modellistica e dell’osservazione per la sicurezza in mare
L’impatto delle Onde. Chairman: Carlo Podenzana
Paola Gualeni, Nicola Petacco (Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Università di Genova) La stabilità della nave in mare ondoso: l’influenza delle condizioni meteo-marine nell’ambito dei nuovi criteri IMO
Enrico Rizzuto (Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, Università di Genova) Carichi ambientali estremi per strutture navali
Danni e responsabilità Chairman: Eugenio Pugliese Carratelli
Giovanni Puppo ( RINA ) Mare agitato: danni e responsabilita’ nell’esercizio operativo di unita’ navali e carico associato
Marco D’Oro (Lercari Srl) I danni alla merce in condizioni meteo marine avverse
Lorenzo Campanella Castelvecchi(Vittoria Assicurazioni) Eventi estremi: profili di assicurazione per armatori, marine e progettisti
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